Utilizzare al meglio il climatizzatore!


L'afoso caldo estivo è ormai alle porte e il climatizzatore ci viene in aiuto. Ma quale scegliere? E come risparmiare sulla bolletta? Niente panico! Ecco 13 suggerimenti che ti permetteranno di risparmiare ottenendo il massimo dal tuo apparecchio!

 

  1. Scegli una classe energetica A+++!

    I climatizzatori con classe energetica A+++ consentono di risparmiare energia e quindi ridurre l'importi delle bollette.

 

  1. Scegli un climatizzatore inverter!

    A differenza dei climatizzatori tradizionali, un climatizzatore inverter regola la potenza del motore in base alla temperatura richiesta ed evita ripetute accensioni, sintomo di un maggior risparmio energetico.

     

  2. Scegli un climatizzatore adatto al tuo ambiente!

    Le dimensioni dell'impianto devono essere consone al luogo dove verrà installato: un apparecchio sovradimensionato non renderà la temperatura uniforme e non sarà in grado di ridurre l'umidità.

     

  3. Attento all'installazione!

    Posiziona l'unità esterna in un area ombreggiata per la maggior parte della giornata,

    questo eviterà uno spreco di energia.

     

  4. La manutenzione è fondamentale!

    Controllare periodicamente i filtri garantisce efficienza nel funzionamento dell'apparecchio, che consente di ridurre gli sprechi e una vita maggiore del condizionatore stesso, e inoltre l'aria emessa sarà più pulita, vantaggio importante anche per la salute.

     

  5. Non esagerare con la temperatura!

    La temperatura ottimale di un ambiente, secondo il Ministero della Salute, è di 5-6° in meno rispetto all'esterno. Esagerare comporterà un maggiore spreco, ma sopratutto, danni per la salute.

     

  6. Fai respirare il climatizzatore!

    Coprirlo con tende o piante ornamentali ostacolerà il passaggio di aria fredda e influirà negativamente sui consumi.

     

  7. Chiudi le finestre!

    Mantenere le finestre chiuse, e abbassare persiane e tapparelle nelle ore più calde, eviterà che l'aria fredda si disperda all'esterno e che l'afa entri in casa, con il vantaggio di ottenere un raffreddamento più veloce e una riduzione dei consumi.

     

  8. Utilizza la funzione deumidificatore!

    Ridurre l'umidità dell'ambiente aiuta a ridurre la sensazione di caldo risparmiando energia: infatti il solo deumidificatore può ridurre la temperatura di circa 3°.

  9. Evita di tenerlo acceso tutto il giorno!

    Utilizza le funzioni di accensione e spegnimento programmato, per far si che il dispositivo si accenda poco prima del tuo rientro a casa. Inoltre, in alcuni momenti della giornata, prediligi i metodi tradizionali, apri le finestre delle stanze meno calde e, tenendo le porte aperte, crea delle correnti d'aria.

     

  10. Posizionalo lontano da altri elettrodomestici!

    La presenza di altri elettrodomestici nei pressi del climatizzatore può falsare la percezione del termostato.

     

  11. Imbianca le pareti esterne con colori chiari!

    Prediligi colori chiari per l'esterno della tua casa, questo ti consentirà di mantenerla più fresca: i colori scuri, infatti, assorbono le radiazioni solari comportando temeprature più elevate in casa.

     

  12. Evita di accendere il forno!

    L'utilizzo di alcuni elettrodomestici, lavatrici, lavastoviglie, forni e fornelli, può vanificare l'azione del climatizzatore. Limitarne l'uso aiuterà anche al risparmio in bolletta.